Manuela Ognibene


Le recensioni che ho ricevuto


Dal sito: IL CLUB DEI LETTORI

http://www.ilclubdeilettori.com/prodotto-143495/I-Fiori-del-Mare-di-Manuela-Ognibene.aspx sezione commenti.

20/11/2009 9.42.51, Bazzano, BO - Italia


MANUELA NON SCRIVE NULLA DI INUTILE…
SCATTA PIUTTOSTO DELLE FOTO PRECISE E NITIDE, INQUADRANDO L’ESATTO DOMINIO DEI PIU’ CONTRASTANTI STATI D’ANIMO: FELICITA’, DOLORE, PAURA, ODIO, PERDONO, AMORE, AMICIZIA, VERGOGNA, DIGNITA', FORZA, DEBOLEZZA, TENACIA, SCONFITTA E VITTORIA…… COSI’ SONO NELLA NOSTRA MENTE E COSI’ LI RITROVIAMO NEL MARE DI MANUELA…E NEI SUOI FIORI…..

Marzia RICCIARDI


Dal sito: I SALOTTI E IBS.IT 

http://isalotti.ning.com/group/lenostrerecensioni 

e

http://www.ibs.it/code/9788863072105/ognibene-manuela/fiori-del-mare.html Commento da Anna Maria Frascaroli 

26 Novembre 2009

Ho letto I fiori del mare di Manuela Ognibene e ne sono rimasta conquistata, sia per il metodo di scrittura, conciso, ma ricco di pensieri interessanti e profondi, sia per l'originalità. Difficile interrompere la lettura, ogni pagina sottintende un seguito intrigante, l'attesa di qualcosa che deve accadere e, pur non trattandosi di un giallo o un noir, il lettore resta avvinto fino in fondo. Forse si dovrebbe inventare una categoria nella quale inserire I fiori del mare, non trattandosi in effetti di un vero fantasy, se non per la fervida immaginazione dell'autrice, ma c'è una tale ricchezza di emozioni, i personaggi entrano nella mente del lettore e lo coinvolgono, quasi si trattasse di una storia possibile e Cleriana, nella sua inquietante ricerca della sua identità, è come se facesse parte del nostro mondo e la sua differenza non fosse che un modo per farci riflettere sui nostri pregiudizi, misurarci con le nostre inquietudini e paure. Ma poi, chi ci assicura che le ...... non esistono? Attraverso un'amicizia che rasenta l'amore, la protagonista analizza se stessa, la sua interiorità, il valore della vita, degli affetti, dell'amore, in tutte le sue sfaccettature. L'autrice sa come tenere legato il lettore, usa il dono della fantasia in giusta misura, senza strafare, ci racconta una storia improbabile, ma coinvolgendoci come fosse reale, con intelligenza e introspezione psicologica assai rara in un genere fantasy. Faccio i miei complimenti all'autrice, è un romanzo da leggere.

Dal sito: IBS.IT

http://www.ibs.it/code/9788863072105/ognibene-manuela/fiori-del-mare.html Commento di mirco.m

(19-04-2010)

 

Un'opera prima affascinante, un' idea originale. Scorrevole, leggero eppur profondo, mai noioso . Un rapporto molto particolare lega tutti i personaggi della storia ad uno dei misteri sconosciuti della nostra vita . Un libro che si legge tutto d'un fiato , nonostante diverse volte ci si possa (o debba ?) fermare a riflettere . Mi auguro di poter leggere presto altro di questa autrice.